Strain Gauge

Prodotto brevettato BI2275M-TE

Genesi di questo prodotto
A seguito di molteplici ed approfonditi incontri con preparatori atletici è stato rilevato interesse per un sistema di monitoraggio del respiro sia a livello toracico che a livello diaframmatico.
Poter disporre di tali informazioni offre i seguenti importanti vantaggi:
- durante la preparazione, di ricevere/impartire istruzioni adeguate per un allenamento dell'atleta ad una corretta respirazione;
- nel corso del gesto atletico, di predisporre/effettuare il monitoraggio costante di questo parametro fisiologico.

Caratteristiche funzionali
Per soddisfare questa esigenza sportiva, nell'ambito del Progetto PoloTexSport, MCS ha sviluppato un innovativo Strain Gauge. Si tratta di un dispositivo esclusivamente tessile che, grazie al particolare filato utilizzato, varia la propria resistenza elettrica in maniera proporzionale allo sforzo al quale il tessuto viene sottoposto.
Questa variazione è rilevata da un apparato elettronico appositamente sviluppato che provvede anche alla trasmissione del segnale ad un computer remoto. Grazie ad un software dedicato appositamente sviluppato, il computer mostra sullo schermo le sinusoidi delle respirazioni rispettivamente toracica e  diaframmatica.
E’ stato inoltre inserito un sensore di temperatura al fine di monitorare lo stato fisico dell’atleta sotto sforzo.
Lo strain gauge tessile è stato inserito in una maglia (T-shirt prototipo) che, indossata dall'atleta, consente di monitorare i parametri di respirazione e temperatura, trasmettendoli al punto di monitoraggio remoto.


Interfaccia software remota di raccolta dati

Implementazioni
MCS ha inoltre messo a punto una tecnologia per acquisire e trasmettere non solo la sola frequenza cardiaca, ma addirittura il segnale ECG (elettrocardiogramma). Attualmente è in fase di realizzazione un nuovo prototipo di maglia che è in grado di trasmettere al punto di monitoraggio remoto, oltre ai segnali di respirazione e temperatura, anche la frequenza cardiaca e il segnale ECG. Il prototipo è in fase di sviluppo in collaborazione con un Centro Universitario tedesco ed è al momento finalizzato all'utilizzo in campo ciclistico.

Copertura brevettuale
Sono stati coperti da brevetto:
- lo Strain Gauge
- il sistema di acquisizione dell’ECG
- il sistema di raccolta e trasmissione dei segnali fra sensori e punto di raccolta e trasmissione in remoto.
Il prodotto è attualmente a livello di prototipo correttamente funzionante.




Prodotto Full Made in Italy realizzato, brevettato e distribuito da:

MCS - Busto Arsizio - Tel. 0331.631.946




Nessun commento:

Posta un commento