Anatomic Bodywear AG+

Genesi di questo prodotto
Gli incontri con molti atleti, a partire dalla disciplina sportiva della scherma, hanno evidenziato come gli sportivi siano solitamente contraddistinti da elevata sudorazione nell’esercizio della loro attività.
Tale fatto comporta diversi problemi: (i) generazione di cattivi odori, soprattutto dopo attività sportiva intensa o prolungata; (ii) sensazione di disagio legata all’umidità del capo intriso di sudore a contatto del corpo; (iii) sensazioni di eccessivo calore, soprattutto in alcune discipline, come la scherma, contraddistinte da sforzi intensi di durata relativamente breve. Il team di PoloTexSport ha progettato questo capo con l’obiettivo di porre rimedio a queste problematiche.

Caratteristiche funzionali oggettive rilevate nelle prove di laboratorio
(i) I cattivi odori che il capo emana dopo un’intensa sudorazione dell’atleta traggono origine dalla rapida proliferazione di microrganismi quali batteri e funghi. Il prodotto risolve questo problema mediante la presenza di argento all’interno della composizione fibrosa, avendo l’argento proprietà antibatteriche. La prova 1 condotta in laboratorio dimostra l’efficacia della soluzione adottata. 
(ii) e (iii) Sono stati adottati una struttura tessile, composizione fibrosa e un particolare finissaggio allo scopo di allontanare dal corpo, in modo sufficientemente rapido, il sudore generato. Lo scopo è di condurre il sudore sullo strato esterno del capo dove può evaporare assorbendo calore e generando una riduzione di temperatura. Il comfort che ne deriva e le valutazioni relative sono tratte da risultati da prove condotte in laboratorio accreditato secondo la Norma UNI EN CEI ISO/IEC 17025. 


Caratteristica misurata
Metodo di prova
Qualità
1
Determinazione dell’attività antibatterica (Metodo per assorbimento)
UNI EN ISO 20743:2007
Ottima
2
Resistenza evaporativa (Skin Model)
UNI EN 31092:1996
Buona








Caratteristiche rilevate dagli sportivi

  

Prodotto Full Made in Italy realizzato da:

Linea Dori Srl - Solbiate Olona - Tel. 0331.641.291










__________________________________________________________________________
Nota del Webmaster del 30/10/2011: 
Un bug nel servizio di Google Blogger ha causato la perdita dei commenti originariamente postati dai tester.
Abbiamo recuperato i commenti originali e li abbiamo ripostati d'ufficio.
Ci scusiamo per il disagio non dovuto a nostre cause.

__________________________________________________________________________




27 commenti:

  1. 13/08/2011 Graziella jogging,basket,palestra,calcio e altro Allenamento I punti di forza sono: 1-La T-Shirt si indossa come un guanto, segue le forme del corpo ma le avvolge delicatamente senza stringere,tipo effetto salsicciotto.Non comprime affatto anzi... 2-Consente assolutamente di fare TUTTI i movimenti legati all'attività sportiva in corso senza intoppi o forzature. 3-Certamente disperde il sudore in maniera eccezionale, ho avuto l'impressione che ogni qualvolta sudavo più che disperdersi il sudore veniva regolarmente ""traspirato"" fuori dal corpo e non avvertivo la benchè minima sensazione di umido delle altre T-Shirt che erano mie compagne dell'intenso allenamento quotidiano. 4-Asciutto, asciutto, asciutto...ecco il mantra che ripetevo tra me e me durante i miei allenamenti precedenti il test.Il sudore è un cattivissimo compagno perchè il minimo accenno di calo di temperatura e il suo contatto con il corpo si trasformava in raffreddori e febbriciattole ricorrenti.Con il prototipo invece NO!!!L'asciutto è il karma e mi ha accompagnato sempre e dire che mi sono allenata per parecchie ore e in diverse situazioni di clima e stress psicofisico.Bene asciutto al 100 x 100...anzi oltre. 5-Cattivi odori? Neanche a parlarne, anzi...una bella sensazione di fresco e puro odore della pelle pulita di doccia mattutina e poi profumata di borotalco anche dopo l'allenamento. 6-Le cuciture sono confortevoli, non danno fastidio, ne rallentano i movimenti con l'effetto pizzicarsi e grattarsi a tutti i costi. 7-Complessivamente è il miglior capo in assoluto di abbigliamento che ho mai indossato durante gli allenamenti, di certo ha superato il mio test(assicuro che l'ho testato in varie discipline e duramente)a pieni voti:TUTTI i test hanno superato di gran lunga il ""Molto"" concesso alle mie risposte precedenti." "Nessun punto debole da riportare sulla T-Shirt da me testata. (...Forse solo il fatto che GRADIREI MOLTISSIMO essere un tester prioritario per voi di prodotti del genere...SEMPRE!)

    RispondiElimina
  2. 09/08/2011 Marco ciclismo Allenamento Veste perfettamente, elasticità più che sufficiente, cuciture perfette, ripara sufficientemente dal vento, sotto sforzo estrae il sudore senza cattivi odori, mantiene il calore a temperature fresche. Vi consiglio di considerare lo stesso tessuto anche per l'inverno, a maniche lunghe e con un girocollo aderente. Nessuno elemento negativo, ottimo capo.

    RispondiElimina
  3. 07/08/2011 Paolina aerobica Semiagonistico Morbido al tatto, molto confortevole e piacevole da indossare, molto pratico come mi aspetto da un capo sportivo ma nello stesso tempo fashion. ti fa sentire più sicura nei movimenti. Nonostante le sole due righe di decoro risulta simpatico ed accattivante allo sguardo tanto che le persone che me lo hanno visto indossare mi hanno chiesto la proveninza del capo. Ho indossato il capo anche durante le normali attività quotidiane e le varie incombenze di casa, registrando le qualità sopra elencate. Mi sembra inoltre molto pratico da lavare con un sapone neutro e aciugatura all'ombra. Lavato mantiene tutte le sue caratteristiche. Mi è particolarmente piaciuto indossare e testare il vostro capo di abbigliamento che ho visuuto come mio personale fin dal primo indosso. Ho aspettato un pò prima di esprimere questi miei commenti proprio perchè ho voluto valutare il capo un pò in tutte le varie situazioni e sollecitazioni possibili. Non ho trovato punti deboli particolari forse rispetto alla taglia L dichiarata non veste troppo morbidamente. Mi piacerebbe vedere se è stata progettata una vasta gamma di colori. Tendenzialmente i giovani apprrezzano capi molto colorati o più accesi nelle tonalità da indossare se questi capi si rivolgono anche ad utenti tra i giovanissimi.

    RispondiElimina
  4. 07/08/2011 Ivano softair Semiagonistico Ottimo capo, assenza di cattivi odori dopo l'attività fisica (l'indumento risultava bagnato a causa della sudorazione), mantiene freschi ed evita l'eccessiva temperatura che solitamente mi accadeva con gli altri capi usati solitamente. Nel giudizio è un ottimo prodotto. Essendo ancora il periodo estivo lo testerò anche in quello invernale per vedere se mantiene veramente caldo.

    RispondiElimina
  5. 01/08/2011 Sara Spinning Amatoriale, palestra, tempo libero Molto morbido, elastico, non stringe nei movimenti, gradevole da indossare e piacevole nell'estetica. Dopo un'ora di allenamento intenso non ho sentito cattivo odore. Quando ho terminato la seduta di allenamento, il capo era bagnato su entrambi i lati, con ristagno di sudore sulla pelle.

    RispondiElimina
  6. 31/07/2011 Massimiliano podismo Gara internazionale Puzza poco ma per i runners non e' un gran problema poiche' si corre all'aria aperta. Per il runners il punto di forza e' il sistema "Dry Fit" ovvero traspirabilita' ovvero portare il sudore dalla pelle alla maglia e poi fuori. E ancora e' che i propri capezzoli e le ascelle non vengano lesionati con evidenti perdite di sangue. Il capo dopo 10 minuti e' gia' zuppo di sudore. Potete immaginare dopo 2/3 h di maratona. Si prende e si butta. Forse va bene per gli schermidori.... pero', senza nulla togliere, se volete fare business con 10.000 schermidori e' un conto mentre se volete fare business con 6/7 milioni di podisti e' un'altra cosa. Sapete che il numero dei podisti e' in aumento in misura esponenziale?

    RispondiElimina
  7. 30/07/2011 Claudia palestra Allenamento Una perfetta vestibilità e la completa assenza di odori dopo l'utilizzo. Preciso che ho utilizzato la canotta anche due giorni consecutivamente senza lavarla e non ho riscontrato la formazione di alcun odore. La canotta risulta inoltre fresca anche dopo sforzi prolungati. In ultimo esteticamente è molto graziosa. Avevo letto nelle caratteristiche funzionali del prodotto della resistenza evaporativa ovvero della capacità di allonatanare il sudore dal contatto con la pelle. Questa è forse l'unica nota leggermente non incline al vero, cioè ho riscontrato che comunque il sudore rimane a contatto del derma.

    RispondiElimina
  8. 30/07/2011 Monia calcio femminile Allenamento Mi aiuta a combattere il problema del sudore eccessivo e dei cattivi odori.

    RispondiElimina
  9. 29/07/2011 Tiziana Jogging, atletica Allenamento Comodo, traspirante, elasticizzato. Il prodotto nel complesso mi ha soddisfatta molto, l'unica pecca è la forma del colletto posteriore, pende troppo, non risulta stare aderente.

    RispondiElimina
  10. 29/07/2011 Marie-lena Equitazione Allenamento Una polo sicuramente molto carina con un taglio particolare che permette una buona praticità dell'indumento. Quando ho finito l'allenamento, sono rimasta sorpresa perchè mi sono trovata quasi asciutta e senza odori di sudore. Sicuramente un capo che consiglierei ai miei amici sportivi. Non ho trovato ancora punti deboli.

    RispondiElimina
  11. 27/07/2011 Sara Palestra Alta traspirabilità, consistenza al tatto del tessuto. il sudore evapora velocemente e la maglia rimane sempre "come nuova" il tessuto si adatta sì al corpo e si sente che è di qualità, avrei preferito un prodotto un pochino più aderente e più "elastico".

    RispondiElimina
  12. 09/07/2011 Valerio Calcio Allenamento Rispondo a nome di mio figlio essendo lui minorenne. I due capi che mi avete mandato li ha indossati sia il grande, che ha problemi di allergia alle fibre, che il piccolo. Entrambi non hanno riscontrato problemi. Il grande, che abitualmente, col sudore presentava problemi di rossore, soprattutto sotto le ascelle, coi vostri capi non è accaduto. Immagino perchè si asciughi più facilmente. Un'altra cosa: nonostante la presenza di molte cuciture che modellano il corpo sembra non diano alcun fastidio. Il capo non da alcun problema, solo un leggero fastidio sotto al braccio, ma la taglia è un pò piccola, ritengo sia dovuto solo a quello.

    RispondiElimina
  13. 10/09/11 Federica Pallavolo Allenamento
    Il capo è stato indossato nel periodo 18 Agosto - 10 Settembre per un totale di 21 allenamenti a livello agonistico della durata di ore 2:30 cad. presso il Palazzetto di Venegono Inf. (18/19/20 Agosto) e i giorni a seguire presso l'impianto di Orago sempre a temperature attorno ai 30°
    Il capo è stato lavato quotidianamente in lavatrice a 30 gradi centrifuga 600. Il capo al termine dell'allenamento risultava carico di sudore come qualsiasi altra maglietta in cotone utilizzata abitualmente. Il peso del capo al termine dell'allenamento era più del doppio.

    RispondiElimina
  14. 15/09/11 Matteo Fitness e corsa Allenamento
    Ottima traspirabilità e regolazione della temperatura anche se appena indossata aumenta sensibilmente la temperatura cutanea non ho notato particolari punti carenti nel prodotto.

    RispondiElimina
  15. 7/09/11 Morris Ciclismo mtb Semiagonistico
    - Traspirabilita' eccezzionale;
    - Notevole sensazione di freschezza anche alle alte temperature (testata in Corsica estate 2011, allenamento in orario critico 10:00am/ 13:00am, giornata di pieno sole), la sensazione di freschezza, legata credo allatraspirabilita', consente di sentire meno la fatica;
    -Resistenza agli strappi da vegetazione (rovo ,molte spine, prese in passaggio zona Malpensa);
    -Resistenza a uso frequente senza lavaggio: la formazione di odori tipica delle maglie sportive, si crea dopo un solo utilizzo della maglia se non viene lavata subito, impossibile riutilizzarla, questo non e' capitato con la Anatomic Bodywear, dopo l'uso in due giornate non consecutive, e qualche giorno di distanza, la maglia non e' stata lavata e la formazione di odori non si e' verificata!! Molto bene!
    Sostanzialmente nessun riscontro negativo, ma due indicazioni:
    -Usato per l'attivita' di ciclismo, bisognerebbe prevedere le tasche posteriori come le tradizionali maglie da ciclismo;
    -Ho provato ad utilizzare la maglia sotto una maglia da ciclismo tradizionale e il sudore non viene eliminato al completo, rimane localizzato nella parte bassa della schiena pur rimanendo inalterate le caratteristiche di freschezza e non formazioni di odore,l'ideale sarebbe utilizzarla senza alcunche' sopra.

    RispondiElimina
  16. 17/09/11 Giovanni Ciclismo Allenamento
    La maglietta risulta dopo l'attività quasi priva di odori lasciati dalla sudorazione. Il lavaggio a mano perdita di colore eccessivo. Al termine di un allenamento o di una gara la maglietta risulta eccessivamente bagnata.

    RispondiElimina
  17. 25/09/11 Filippo Karate Shinseikai Allenamento
    Perfettamente aderente al corpo, riscalda velocemente e non da la tipica sensazione di bagnato sul corpo, traspirante al punto giusto. In alcuni movimenti durante l'esecuzione di piegamenti sulle braccia o lavoro con il compagno d'allenamento le cuciture vicino al collo davano un leggero fastidio, niente di problemantico.

    RispondiElimina
  18. 26/09/11 Paolo Scherma Allenamento
    Il capo si adatta molto bene al corpo, è leggero e consente quindi agilità di movimento. Il punto debole principale è che il capo si bagna di sudore solo un po' meno rispetto alle magliette di uso comune. Inoltre, perde leggermente colore nei lavaggi.

    RispondiElimina
  19. 28/09/11 Marina Aerobica Allenamento
    Traspirabile ed ergonomico oltre ogni aspettativa. Leggero addosso, non mi ha fatto sentire la pesantezza di un indumento fittante. sembrava di non averlo addosso. Il colore non è molto accattivante. Qualche tonalità pastello aiuterebbe a mantenersi più vivaci e attivi. La paura di danneggiarlo mi porta a lavarlo a mano e, dovendolo fare dopo ogni allenamento è comunque meno agevole di un prodotto più robusto che possa essere tranquillamente lavato in lavatrice.

    RispondiElimina
  20. 29/09/11 Franco Escusrsionismo - Alpinismo - Nordic Walking Allenamento
    Direi che ne ha molti (tutti quelli che ho evidenziato nel questionario). In particolare aggiungerei la leggerezza e la velocità di asciugamento, sia dopo il lavaggio sia quando l'ho esposto al sole durante una pausa di attività ( caratteristica assai apprezzata da chi va in montagna in quanto talvolta si beneficia di pochi minuti di irraggiamento utili tra una nuvola e l'altra...). Per quanto riguarda gli "odori" il mio giudizio è particolarmente personale: per ragioni di regolazione naturale dell' emodinamica nonchè per gusto alimentare, sono un buon consumatore d'aglio, il quale, come si sa, rilascia il suo particolare odore attraverso la sudorazione. Nonostente ciò, non ho rilevato (né chi mi era vicino ha rilevato...) alcunchè. Non ho da evidenziare punti deboli, ma semmai soltanto una caratteristica che ho riscontrato in modo evidente: il capo che ho testato è assai "caldo" e questo lo renderebbe particolarmente eccellente con clima freddo - secco, meno con clima caldo - umido. Nei giorni in cui l'ho provato la temperatura era al disopra della media stagionale e l'umidità elevata. Questo ha prodotto un eccessivo senso di calore. Di contro posso dire che, ad un improvviso abbassamento di temperatura (improvviso temporale serale mentre praticavo Nordic Walking con alcuni allievi in zona Parco del Ticino), non ho avvertito il tipico disagio che il vento freddo produce su un indumento già bagnato di sudore.

    RispondiElimina
  21. 30/09/11 El Mehdi Ciclismo Allenamento
    La traspirabiltà del capo, e l'idea stabiliante dell'argento. Ottima idea. Subito appena l'ho indossato non mi è piaciuto (per il cattivo odore) ma dopo un po mi sono abituato.

    RispondiElimina
  22. 15/10/11 Simona Equitazione Allenamento
    Ci si dimentica di averlo addosso. Meglio di una seconda pelle. Per ora non ho riscontrato alcun punto debole o difetto.

    RispondiElimina
  23. 24/10/11 Enrico Podismo Allenamento
    Ho fatto diverse prove, ho utilizzato il prodotto sia come primo strato indossandolo sotto un altra maglia tecnica che come unico capo di abbigliamento con elevate temperature, ho provato a non lavarlo per diversi giorni per simulare la permanenza nella borsa dello sportivo; il prodotto è ottimo come assenza di odore cattivo, decisamente migliore di altri capi da me normalmente utilizzati, molto confortevole quando si pratica la disciplina sportiva, buona traspirazione e senso di confort; ho testato il prodotto mettendo a confronto di altri capi, se vorrete sapere altre considerazioni contattatemi pure non si asciuga molto rapidamente, quindi se una persona per qualsiasi motivo non si può cambiare subito dopo la prestazione sportiva il prodotto manifesta i suoi limiti di asciugatura

    RispondiElimina
  24. 09/11/11 Simone Scherma Allenamento
    Meno fastidio nell'indossare la maglietta sudata. Può essere sciacquata immediatamente dopo l'utilizzo ed essere pronta per l'uso il giorno successivo. All'inizio tendeva ad irritare leggermente la pelle.

    RispondiElimina
  25. 12/11/11 Tania Pallavolo Allenamento
    Ritengo che il prodotto rimane molto più asciutto rispetto ai capi che utilizzo di solito. Ritengo che il prodotto sia troppo aderente e possa infastidire anche se in ogni caso consente i movimenti durante l'attività sportiva.

    RispondiElimina
  26. 19/11/2011 Emanuele Ballo da sala e liscio
    - Punti di forza:
    A) leggerezza del tessuto. Ottimo per chi pratica attività indoor o per chi usa il capo come intimo.
    B) Ottima traspirabilità.
    C) Assenza di cattivi odori sia durante l'attività praticata che dopo aver smesso il capo.
    - Punti di debolezza:
    A) mancanza di supporti sui fianchi e addome, attraverso cuciture specifiche o differenze di elasticità del tessuto. Nella pratica del ballo sportivo, la sensazione di poter estendere bene i fianchi ed avere una sensazione contenitiva sull'addome è molto apprezzata.
    B) necessità, per chi suda molto, di avere patch di sfiato aggiuntivi in corrispondenza di punti quali: ascelle. schiena.
    C) inserti colorati su fondo comunque nero. Possibilità di personalizzazione con nome o nome Team, Sponsor, ecc.

    RispondiElimina
  27. 19/11/2011 CLAUDIO BALLO
    CALZA PERFETTAMENTE E MANTIENE IL CALORE CORPOREO DURANTE LA PRATICA SPORTIVA UNA VOLTA CHE IL CORPO HA DISPERSO IL SUDORE LA MAGLIETTA RESTA UMIDA, DI CONSEGUENZA DURANTE IL RIPOSO TRA UN BALLO E L'ALTRO HO UNA SENSAZIONE DI FREDDO. NON E' CONSIGLIABILE FERMARSI PER TROPPO TEMPO, AL MASSIMO 5 o 6 MINUTI

    RispondiElimina